top of page
_GGG5574ADV_2-3_edited.png

CLAUDIO SANTAMARIA

 

 

Claudio Santamaria nasce a Roma il 22 Luglio 1974.  Inizia la sua carriera sul grande schermo nel 1998, ma la sua prima grande occasione arriva nel 2001, quando è stato scelto da Gabriele Muccino per "L'ultimo bacio". Negli anni a seguire recita in molti film e nel 2005 vince il Nastro D'Argento come miglior attore per “Romanzo Criminale” diretto da Michele Placido.

Tra i film italiani ed internazionali che lo hanno messo più in evidenza: "Il cartaio" di Dario Argento, "Torneranno i prati" di Ermanno Olmi, "Casino Royale" di Martin Campbell, "600 Kilos d'or pur" di Eric Besnard e "Pauline Détective" Marc Fitoussi.

Ha dato la voce a Christian Bale nella versione italiana di "Batman Begins", "Il Cavaliere Oscuro", "Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno" e di Batman in "The LEGO Movie", “LEGO Batman – Il film”, “The LEGO Movie 2 – Una nuova avventura” e nel podcast Spotify “Batman – Un’autopsia”.

E’ amato dal pubblico televisivo per la sua esibizione nella serie biografica del cantante "Rino Gaetano - Il cielo è sempre più blu" ed essendo un buon musicista e cantante ha cantato tutte le canzoni di questa serie.

Nel 2015 recita nel ruolo principale di Orlando Mieli nella serie TV “È arrivata la felicità”, una commedia romantica acclamata dal pubblico italiano sin dal primo episodio, per questo motivo la  se-

-conda stagione della serie è stata successivamente confermata nel 2017. A teatro in questi ultimi anni recita in “Occidente solitario” di Martin McDonagh per la regia di Juan Diego Puerta Lopez e “Gospodin” di Philipp Lohle per la regia di Giorgio Barberio Corsetti.

Nel 2017 interpreta il ruolo di Enzo Ceccotti in “Lo chiamavano Jeeg Robot”, diretto da Gabriele Mainetti: grazie a questo ruolo ha vinto il prestigioso David di Donatello come miglior attore protagonista. Nel frattempo, debutta come regista con il cortometraggio "The Millionairs"; il suo percorso cinematografico prosegue negli anni a seguire con "Brutti e Cattivi" il primo lungometraggio di Cosimo Gomez, “Rimetti a noi i nostri debiti” diretto da Antonio Morabito, “Tutto il mio folle amore” diretto dal Premio Oscar Gabriele Salvatores presentato alla 76a Mostra del Cinema di Venezia, continua poi il suo legame creativo con il regista Gabriele Muccino con il quale gira "Gli anni più belli" uscito nelle sale nel 2020. Nel 2021 viene presentato in concorso alla 78a Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia il film “Freaks Out” diretto da Gabriele Mainetti in cui interpreta Fulvio un “uomo bestia” affetto da ipertricosi e dotato di forza sovrumana.

Nel 2022 è Matteo, postulatore del Vaticano, nella serie Sky “Christian” con la regia di Stefano Lodovichi e Antonio Nicastro direttore del quotidiano L'Ora nella miniserie Mediaset “L’Ora – Inchiostro contro piombo” diretta da Piero Messina, Ciro D’Emilio e Stefano Lorenzi. Ha dato inoltre la voce al coraggioso cacciatore di mostri Jacob Holland nella versione italiana del film d’animazione Netflix “Il mostro dei mari”.

Nel 2023 interpreta il ruolo di Franco nel film drammatico “Educazione Fisica” con la regia di Stefano Cipani presentato in anteprima nazionale alla Festa del Cinema di Roma, ritorna nella seconda stagione della serie “Christian” nei panni di Matteo, postulatore del Vaticano ed è la voce italiana di Super Mario nel film d’animazione “Super Mario Bros – Il Film”.

Manzo Piccirillo comunicazione ufficio stampa cinema TV celebrities
Schermata 2019-11-18 alle 15.00.09.png

     Pierluigi  Manzo   +39 347 0133173

Alessio Piccirillo  +39 393 9328580

Antonino Scalzo   +39 339 4821000

 

Rome, Italy  

 

Email:    info@manzopiccirillo.com

  • Facebook - White Circle
  • Instagram - Bianco Circle
Schermata 2019-11-18 alle 15.00.09.png
bottom of page