top of page
_GGG5574ADV_2-3_edited.png

CLAUDIO SANTAMARIA

 

 

Attore poliedrico e trasformista, Claudio Santamaria nella sua carriera ha interpretato ruoli diversissimi, cimentandosi in tutti i generi cinematografici. Inizia la sua carriera sul grande schermo nel 1998, ma la sua prima grande occasione arriva nel 2001, quando viene scelto da Gabriele Muccino per “L'ultimo bacio”. Negli anni a seguire recita in molti film, da “Il cartaio” di Dario Argento a “Torneranno i prati” di Ermanno Olmi e “Casino Royale” di Martin Campbell, fino a vincere nel 2005 il Nastro D'Argento come miglior attore per “Romanzo Criminale” diretto da Michele Placido.

In TV è stato Rino Gaetano nell’omonima serie biografica di RAI1 e ha recitato nel ruolo principale di Orlando Mieli nella serie “È arrivata la felicità”.

Ha prestato la voce a Christian Bale nella versione italiana di “Batman Begins”, “Il Cavaliere Oscuro”, “Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno” e di Batman nella serie di film LEGO.

Nel 2017 vince il prestigioso David di Donatello come miglior attore protagonista per il suo ruolo in “Lo chiamavano Jeeg Robot” diretto da Gabriele Mainetti e debutta come regista con il cortometraggio “The Millionairs”. Il suo percorso cinematografico prosegue negli anni a seguire con “Brutti e Cattivi” di Cosimo Gomez, “Rimetti a noi i nostri debiti” diretto da  Antonio Morabito,

“Tutto il mio folle amore” diretto dal Premio Oscar Gabriele Salvatores, “Gli anni più belli” di Gabriele Muccino e “Freaks Out” diretto da Gabriele Mainetti.

Nel 2022 prende parte alla serie SKY “Christian” e alla miniserie Mediaset “L’Ora - Inchiostro contro piombo”. Nel 2023 è tra i protagonisti di “Educazione Fisica” di Stefano Cipani, “Elf Me” di YouNuts! e “Denti da Squalo” di Davide Gentile. Ritorna inoltre nella seconda stagione della serie “Christian” ed è la voce italiana di Super Mario nel film d’animazione “Super Mario Bros – Il Film”.

A teatro in questi ultimi anni ha recitato in “Occidente solitario” di Martin McDonagh per la regia di Juan Diego Puerta López e “Gospodin” di Philipp Löhle per la regia di Giorgio Barberio Corsetti e da marzo sarà in scena con “Shakespeare 2.0 – Lucrezia” al fianco di Francesca Barra.

Nei prossimi mesi vedremo Claudio nel cast della nuova edizione di “LOL: Chi ride è fuori 4” e come guest di puntata della seconda stagione di “Call My Agent – Italia”.

Manzo Piccirillo comunicazione ufficio stampa cinema TV celebrities
Schermata 2019-11-18 alle 15.00.09.png

     Pierluigi  Manzo   +39 347 0133173

Alessio Piccirillo  +39 393 9328580

Antonino Scalzo   +39 339 4821000

 

Rome, Italy  

 

Email:    info@manzopiccirillo.com

  • Facebook - White Circle
  • Instagram - Bianco Circle
Schermata 2019-11-18 alle 15.00.09.png
bottom of page