top of page
image00006.jpeg

VITTORIA SCHISANO

 

La vita di prima…

Giuseppe Schisano è il primo attore italiano ad aver intrapreso pubblicamente il lungo percorso di cambio di genere.

Nasce nel 1983 sotto il segno dello scorpione in un comune della provincia di Napoli, Pomigliano D'arco. Nonostante l'amore per la sua terra, nel '98  decide di trasferirsi a Roma per entrare in accademia e studiare recitazione. Recitando in teatro viene notato da un casting ed inizia il suo percorso professionale, dividendosi fra cinema e televisione. Nel 2005 esordisce come co-protagonista al fianco di Lando Buzzanca, Caterina Vertova e Giovanni Scifoni in “Mio figlio”, per la regia di Luciano Odorisio. Il film in due puntate per Rai1 ottiene un indice di ascolto di 10 milioni di telespettatori. Tra gennaio e febbraio 2010 torna  in TV su Rai1 con “Io e mio figlio - Nuove storie per il commissario Vivaldi", sempre per la regia di Luciano Odorisio. Nello stesso anno riceve in Campidoglio il premio come attore rivelazione.

Nel 2011 è nel cast di “Al di là del Lago” per Canale5 e sul set del film  “Canepazzo”, regia di David Petrucci, con un ruolo da protagonista: interpreta infatti un giornalista ossessionato dalla ricerca di un serial killer.

A questo punto capisce che non può più mentire a se stesso e decide di fare outing.

La vita di adesso…

Il 17 novembre 2011 Giuseppe Schisano appare con un'intervista esclusiva sulla rivista Sette del Corriere della Sera dove dichiara pubblicamente di aver intrapreso il percorso per cambiare sesso, la notizia viene ripresa anche in parecchi paesi stranieri. Sarebbe diventato Vittoria.

Sono seguite tantissime interviste sui principali e più importanti magazine e tante ospitate televisive, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla transizione da un sesso all’altro e per cercare di far capire quanto la sua fosse una decisione difficile, ma profondamente ponderata.

Nel 2012 Antonio Albanese la vuole nel suo film per il cinema “Tutto Tutto Niente Niente”  e nello stesso anno è in “Outing” con Massimo Ghini e Nicolas Vaporidis. Nel 2013 Vittoria è nel film “Take Five” di Guido Lombardi, pellicola in concorso al Festival Internazionale del Film di Roma. Nell’aprile 2014 diventa definitivamente donna in una clinica di Barcellona. La stampa italiana riporta ampiamente la notizia e Vanity Fair le dedica un secondo lunghissimo speciale. Viena chiamata come opinionista fissa nel talk politico di LA7  “AnnoUno”. Nel 2014 calca il red carpert della Mostra del Cinema di Venezia con il film  “La Vita Oscena” di Renato De Maria. Nel 2015 diventa testimonial dei brand moda “Gabriele Fiorucci” e “Paul Emilien Parfum”, sfilando anche per varie maison durante la settimana dell’alta moda romana e al Pitti. È la prima Playmate al mondo sulla cover di Playboy  ad aver effettuato il cambio di genere, sul numero di febbraio 2016. Nel 2017 Vittoria pubblica il libro che racconta la storia della sua vita: "La vittoria che nessuno sa", edito da Sperling e da cui verrà tratto un film. 

Nel 2018 partecipa alle dieci puntate del programma “Matrix Chiambretti” come presidentessa della Repubblica delle donne.

Sempre nel 2018 è a teatro nel cast dello spettacolo “Femmina“ diretto da Pingitore. Nel 2019 è tra i protagonisti del film "Nati 2 volte", nelle sale dal 28 novembre; nello stesso anno entra a far parte del cast della serie televisiva "Un posto al sole" in onda su Rai 3, dove interpreta il ruolo di Carla Parisi. Nel 2020 prende parte alla quindicesima edizione di "Ballando con le stelle", in coppia con il ballerino Marco De Angelis. Nello stesso anno presta la sua voce al ruolo della ragazzina trans Natalie, uno dei personaggi inediti introdotti dalla quarta stagione di "Big Mouth", cartone animato distribuito da Netflix.

Attualmente Vittoria è sul set della serie targata Netflix "La vita che volevi", scritta e diretta da Ivan Cotroneo, che la vede protagonista al fianco di Giuseppe Zeno, Pina Turco e Alessio Lapice.

Manzo Piccirillo comunicazione ufficio stampa cinema TV celebrities
Schermata 2019-11-18 alle 15.00.09.png

     Pierluigi  Manzo   +39 347 0133173

Alessio Piccirillo  +39 393 9328580

Antonino Scalzo   +39 339 4821000

 

Rome, Italy  

 

Email:    info@manzopiccirillo.com

  • Facebook - White Circle
  • Instagram - Bianco Circle
Schermata 2019-11-18 alle 15.00.09.png
bottom of page